La splendida tenuta che la Horse Point ha il piacere di proporvi in vendita si estende per una superficie di circa 170.000 mq interamente recintata da una siepe di alloro con all'interno una rete metallica alta 2 metri. È senza dubbio la più bella tenuta della Brianza, cuore economico della Lombardia. Volendo l'estensione dei terreni è aumentabile anche di molto con terreni confinanti. La proprietà è subito sotto alle Prealpi, si estende sulla cima e sul versante a sud della prima collina a nord di Milano. L'altitudine è 320 m sul livello del mare. La villa padronale di 800 mq, realizzata in bio architettura, fu in parte costruita nel 1981 e nel 2000 fu completamente rinnovata e ampliata. Anche nel 2000 sono state costruite la maggior parte delle strutture. I tetti sono ricoperti di ardesia naturale, tutti i canali e le lattonerie sono state realizzate in rame. La proprietà nasce come villa con un centro ippico privato. Ora ha anche 9 buche da golf con Club House e ristorante.
Il campo pratica da golf comprende un pitching green e putting green di 40 x 80 metri (ex campo in sabbia per equitazione) e un driving range di ca. 100 x 320 metri che è anche campo di volo ed è autorizzato dall'ENAC, l'Autorità per l'aviazione civile italiana come pista per elicotteri ed aerei.
Il maneggio coperto per i cavalli è costruito in legno lamellare (56 x 28 m) con finestre e una porta ad apertura elettrica, oggi è utilizzato di giorno per l'allenamento del golf e la sera come campo da calcio (7 + 7). Insiste sulla proprietà una nuova struttura con all'interno 5 spogliatoi dotati di docce e bagni (per il golf, f e calcio). Esistono diversi magazzini per la manutenzione dei macchinari che possono essere facilmente trasformati in altri usi. Nella proprietà c'è una centrale fotovoltaica da 50 KWatt a reddito. La proprietà è tutta irrigata con un pozzo d'acqua privato che in origine era un acquedotto comunale. È stato realizzato un parcheggio per 100 auto. La casa solare passiva che produce autonomamente il suo riscaldamento è stata in parte costruita nel 1981 e completamente ampliata e rinnovata nel 2000, da allora è stata abitata dal proprietario. È costruita su due piani, terra e seminterrato con una superficie di 800 metri quadrati. Le finestre sono tutte con tripli vetri antisfondamento. Il giardino privato della casa ha una superficie recintata di ca. 6000 mq finemente piantumata. Nel 2000 sono stati aggiunti una piscina con spiagge ed un laghetto con fiori di loto e ninfee. Vi sono anche locali adibiti a spogliatoi e servizi, c'è anche una zona pranzo esterna con cucina dedicata e patio. La proprietà è completata da due annessi di 50 metri quadrati ciascuno per gli ospiti più un edificio indipendente di tre camere da letto con soggiorno e doppi servizi per una superficie di 120 metri quadrati.
Progetti di espansione
Oltre alle opportunità di espansione delle attività agricole, gli attuali spazi abitativi possono essere facilmente ampliati di ulteriori 800 metri quadrati, ad esempio è possibile costruire altre 28 stanze.